sabato 22 luglio 2023

Peritas

 Ci siamo, finalmente! E' uscito su Amazon e sui principali store online (tra cui IBS, La Feltrinelli e Mondadori) il mio secondo libro, Peritas. Qualche spoiler nei giorni scorsi è uscito in questo blog e sui social: il post sulla stella degli Argeadi, la rubrica Caratteri e Impronte sulla letteratura e gli animali, un contenuto sulla mostra di Alessandro Magno a Napoli, uno sul musicista Giuseppe Tartini e uno sulla celebrazione di San Marco a Venezia. Si tratta di tutti elementi che in un modo o nell'altro hanno a che fare col nuovo testo.

Peritas è un romanzo fantasy, o meglio fantastico, che unisce diversi fattori: personaggi storici e storia antica, profezie, archeologia, elementi esoterici, simboli arcaici e molto altro ancora. Il filo conduttore è la figura del cane Peritas, assieme al cavallo Bucefalo, uno dei compagni più fidati di Alessandro Magno nelle sue battaglie. Ma con il famoso guerriero macedone, ci sarà un altro personaggio del mondo antico ad essere citato nel volume: si tratta di uno degli Evangelisti.

Ecco, in breve, la trama

Un’antiquaria riceve da un amico un dono inconsueto: un reperto in marmo raffigurante la stella degli Argeadi, emblema della famiglia di Alessandro Magno. La donna, appassionata da sempre dalla figura del condottiero, ipotizza che la pietra faccia parte della tomba del macedone e decide di andare alla sua ricerca, recandosi nel luogo dove l’oggetto è stato rinvenuto. Trova però sulla sua strada uno strano individuo che cerca di ostacolarla. Nel suo viaggio, tra antiche profezie e prove che metteranno a rischio la sua vita, ad aiutarla ci saranno gli amici che conoscerà nel suo cammino e un misterioso cane.

Spero di aver attirato la vostra attenzione. Presto vi racconterò altri dettagli!




Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...