sabato 6 luglio 2024

7 luglio, Giornata mondiale del cioccolato. 6 libri a tema

 Una delle mie più grandi passioni oltre alla lettura e alla scrittura è il cioccolato, di cui oggi si festeggia la giornata mondiale

Per celebrarla, ecco 6 libri, con al centro il "nutrimento degli dei".


Partiamo - ovviamente - da "La fabbrica di cioccolato" di Roald Dahl e "Chocolat" di Joanne Harris.

Il primo, dedicato ai più giovani, è ispirato alla giovinezza del suo autore ed è stato ripreso in diversi film e si fonda su una base morale educativa, che vuole porre l'attenzione soprattutto sui pericoli di avidità ed esagerazione. Qui, il cioccolato è simbolo i allegria e dolcezza, da condividere prima di tutto in famiglia.

"Chocolat" è un romanzo di tutt'altro stile, da cui anche in questo caso è stato tratto un film, caratterizzato da uno stile fresco e da personaggi simpatici - e non mancano le ricette! Al centro del libro ci sono l'ipocrisia e il bisogno di trasgressione degli abitanti della cittadina in cui è ambientata la vicenda.

Più struggente è "Dolce come il cioccolato" di Laura Esquivel. Si tratta della storia di una famiglia composta da una madre e tre figlie, con la più giovane che viene affascinata da antiche preparazioni sudamericane.

Un racconto avvincente di genere giallo è “La scatola di cioccolatini”, inserito nella raccolta I primi casi di Poirot di Agatha Christie

Il cioccolato si rivela un indizio decisivo in “Casa desolata” di Charles Dickens, che racconta di delitti, intrighi e personaggi misteriosi.

E' dal Settecento soprattutto che la cioccolata comincia a diffondersi tra i ceti più benestanti e a far parlare di sé tra le pagine di diversi autori. Una delle citazioni più famose è certamente quella di “La bottega del caffè” di Carlo Goldoni, dove il dolce serve come scommessa. Goldoni tra l'altro apprezzava molto la cioccolata.


Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...