lunedì 9 ottobre 2023

A Roma: “Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte”

 Si avvicina un altro grande importante anniversario per la letteratura italiana in questo 2023, dopo quello di Alessandro Manzoni. Il 15 ottobre, infatti, si celebrerà il centenario della nascita di Italo Calvino e per l'occasione, le Scuderie del Quirinale di Roma danno vita alla mostra “Favoloso Calvino. Il mondo come opera d’arte”, visitabile dal 13 ottobre fino al 4 febbraio 2024. 

La mostra è pensata come un viaggio attraverso la vita, le scelte, l’impegno politico e civile, i luoghi e, soprattutto, la produzione letteraria e il metodo di lavoro dello scrittore italiano.

Saranno esposte più di duecento opere tra dipinti, sculture, disegni e illustrazioni di decine di artisti dal Rinascimento a oggi, codici miniati medievali, arazzi, fotografie e ritratti d’autore e molte prime edizioni dei libri di Italo Calvino. 

In rassegna, tutti i temi calviniani: dall’impronta cosmopolita all’apertura internazionale delle ricerche scientifiche, dall’attrazione per la modernità urbana contemporanea alle proiezioni cosmogoniche suggerite dall’astronomia, senza mai dimenticare gli orizzonti dell’immaginazione fiabesca. 

Alla mostra romana si accompagna "Calvino cantafavole", esposizione curata da Eloisa Morra e Luca Scarlini a Palazzo Ducale di Genova, negli spazi della Loggia degli Abati, aperta al pubblico dal 15 ottobre 2023 al 7 aprile 2024.



Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...