mercoledì 12 luglio 2023

Il sole di Verghina o stella degli Argeadi

 Il lavoro sul mio secondo libro si è intensificato e spero di raccontarvi presto qualcosa di più. Intanto vi anticipo un piccolo spoiler

La trama prenderà il via da un reperto archeologico con un particolare simbolo: quello del Sole di Verghina o stella argeade, nella sua versione a otto punte.

Si tratta di un emblema ampiamente discusso, famoso negli anni scorsi soprattutto per essere stato ritrovato nel 1977 dal Professore Manolis Andronikos durante gli scavi a Verghina sul sarcofago d’oro in cui era custodito il corpo attribuito a Filippo II Re di Macedonia. In seguito fu al centro di una lunga disputa tra la Grecia e la Macedonia. La figura è presente in ogni caso anche su altri oggetti tra cui una lastra custodita nella chiesa di Sant'Apollonia a Venezia.

Si tratta di un sole stilizzato per lo più a 16 raggi, ma ritrovato anche con 8 o 12, sulla cui interpretazione si sono avanzate diverse ipotesi. Tra queste quella che lo vede come simbolo della dinastia degli Argeadi, ossia di Alessandro Magno, ipotesi che seguo nel testo. Per altri ha un significato religioso, altri ancora lo vedono come semplice elemento decorativo. 

Secondo alcune interpretazioni, per gli antichi greci, i raggi del sole di Verghina rappresenterebbero la totalità dei quattro elementi insieme ai 12 principali dei dell'Olimpo. 



Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...