venerdì 30 giugno 2023

Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione. Mostra al Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano

Dopo  "Gli Dei ritornano", vi segnalo una nuova mostra sugli Etruschi che sarà inaugurata il 30 giugno e sarà visitabile fino al 10 dicembre, in provincia di Salerno. Si tratta di “Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione" che sarà ospitata presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano.

La rassegna ricostruisce e documenta la storia di Pontecagnano, l’insediamento etrusco più a sud d’Italia, dal IX al III secolo a.C., attraverso la mobilità di uomini e donne, la circolazione di oggetti, la peculiarità di produzioni artigianali e la condivisione di modelli di comportamento e di ideologie.

Il racconto delle tematiche sarà anche di tipo immersivo, attraverso l’uso di tecnologie digitali in uno spazio appositamente allestito.




Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...