martedì 11 aprile 2023

Città sommersa di Baia, trovato un nuovo mosaico azzurro

 Nuova scoperta nella città sommersa di Baia, in Campania, nell'area dei Campi Flegrei. Infatti, è stato trovato, presso le Terme del Lacus, un nuovo mosaico sui fondali. Si tratta di una splendida composizione con tessere bianche, azzurre e sfumature rosse, risalente probabilmente all'Antica Roma, circa duemila anni fa. 

Per gli archeologi del Parco Archeologico dei Campi Flegrei, lo stile somiglierebbe a quello in voga nell'antica Tunisia, dove si trovava all'epoca Cartagine.

Un'immagine della città sommersa di Ruthven - Opera propria, CC0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=71068430

La nota del Parco Archeologico dei Campi Flegrei riporta: "Nel suo tondo centrale, non ancora del tutto scoperto, si nasconde una figura di difficile lettura. Non ci sbilanciamo sulla sua interpretazione, ma quelle linee rosse rese con tessere allungate sono sicuramente molto particolari".

Fonte: Fanpage

Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...