mercoledì 8 maggio 2024

Lemuria o Lemuralia

 Il 9 maggio nell'antica Roma iniziavano le celebrazioni dei Lemuralia o Lemuria, che si prolungavano fino al 13 del mese. Si tratta di una festa nata per esorcizzare i  lemuri, ossia spiriti dei morti che non riuscivano a trovare pace poiché deceduti a causa di una morte violenta. Secondo la tradizione, a istituire queste celebrazioni fu il primo re di Roma, Romolo, per placare lo spirito di Remo, il fratello morto per mano sua. In questi giorno, il pater familias gettava alle sue spalle alcune fave nere per il numero simbolico di nove volte, recitando formule propiziatorie. Durante queste festività era proibito sposarsi.

Come tante altre tradizioni antiche, anche per quanto riguarda i Lemuralia qualcosa è sopravvissuto fino a noi. Nel 609 papa Bonifacio IV sostituì questa festa con il giorno di Ognissanti, che fu celebrato il 13 maggio fino al 732, anno in cui papa Gregorio III ne trasferì la celebrazione al 1 novembre. Bonifacio IV consacrò il Pantheon a Roma per la Beata Vergine e gli altri martiri. 

Il passaggio dal Paganesimo al Cristianesimo mi ha sempre affascinato soprattutto per quanto riguarda quello che degli antichi rituali e credenze è rimasto nelle epoche successive. Attualmente sono impegnata in un lavoro sul tema. Spero di aggiornarvi presto!




Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...