domenica 10 dicembre 2023

Apostolo Zeno e la Griselda

 Apostolo Zeno, nato a Venezia l'11 dicembre 1668 e morto sempre a Venezia l'11 novembre 1750 è stato un poeta, librettista, giornalista e letterato italiano.

Nobile veneziano, entrò in contatto con la letteratura legata alla nascente Arcadia e figurò nel 1691 tra i fondatori dell'Accademia degli Animosi. Nel 1695 compose il primo libretto d'opera, Gl'inganni felici, che ottenne un grande successo rendendolo librettista alla moda. 

Fu fondatore nel 1710 insieme al fratello Pier Caterino Zeno, a Scipione Maffei e ad Antonio Vallisneri del Giornale de' letterati d'Italia, che in seguito ebbe collaboratori illustri come Ludovico Antonio Muratori, Giovanni Battista Morgagni, Giambattista Vico, Bernardino Ramazzini. Fu poeta cesareo presso la corte imperiale viennese di Carlo VI fino al 1729, quando gli subentrò Pietro Metastasio. 

Compose 36 libretti d'opera d'argomento storico e mitologico, fra i quali La Griselda, musicata da diversi autori, tra cui Alessandro Scarlatti,  Antonio Pollarolo, Antonio Maria Bononcini, Tommaso Albinoni, Giovanni Bononcini e Antonio Vivaldi. È tratto dall'episodio di Griselda dal Decameron di Boccaccio. 

Apostolo Zeno avviò una riforma del melodramma, rendendolo più sobrio, secondo i principi arcadici, sviluppati poi dal Metastasio; ispiratosi alla tragedia francese, rispettò, come quella, la regola dell'unità di tempo e di luogo, ridusse il numero dei personaggi e delle scene ed eliminò i ruoli buffi, costruendo le opere in modo che potessero essere rappresentate anche senza musica.


Dal primo atto della Griselda:

GUALTIERO

 Vago sei, volto amoroso;

ma ti afflige un non so che.

Dillo a me per tuo riposo;

quell’affanno e che cos’è?

COSTANZA

Sento anch’io nel mio contento

che mi afflige un non so che.

S’io nol so, che pur lo sento,

chi può dir che cosa egli è?


Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...