venerdì 21 aprile 2023

21 aprile 753 a. C., fondazione di Roma

 Per gli appassionati di storia antica e dei grandi classici della letteratura il 21 aprile è un giorno importante: si celebra, infatti, secondo la tradizione, la fondazione di Roma.

La storia della città si fa iniziare il 21 aprile del 753 a .C. e ogni anno in questo stesso giorno si festeggia il cosiddetto Natale di Roma, attraverso eventi e celebrazioni nella capitale, in cui non mancano spettacoli e sfilate in costume.

Nella fondazione della Città Eterna si uniscono storia e leggenda. L’individuazione di questa data si deve al letterato romano Marco Terenzio Varrone. Secondo la leggenda Roma fu fondata dai discendenti di Enea, l'eroe omerico, che dopo essere scampato alla guerra di Troia, fondò la città di Albalonga, dove i suoi posteri regnarono per otto secoli. La dinastia terminò con i fratelli Numitore ed Amulio. Il re Numitore mise al mondo una figlia, Rea Silvia, che concepì due gemelli con il dio Marte. La donna era una Vestale e poiché alle sacerdotesse di Vesta  che non rispettavano il voto di castità toccava in sorte una morte violenta, Rea Silvia fu seppellita viva. Ma il fiume Aniene, in cui il corpo era stato gettato, la resuscitò, avendo pietà di lei. I bambini, Romolo e Remo, furono invece lasciati in una cesta e affidati alla corrente del fiume. Secondo la leggenda tramandata, furono allevati da una lupa e dal pastore Faustolo, e una volta diventati adulti uccisero Amulio e restituirono il trono al nonno. I gemelli decisero di formare una nuova città, ma mentre Romolo ne tracciava i confini, Remo in segno di sfida saltò il solco e venne ucciso. 




Le celebrazioni del 2023

Quest’anno, in cui ricorre il 2776esimo Natale di Roma, sono previsti 5 giorni di spettacoli e iniziative organizzati dal Gruppo Storico Romano.

La manifestazione di svolgerà dal 20 al 23 aprile presso il Circo Massimo, mentre per il 19 aprile si terrà un convegno alla Sala Meeting dell’Ara Pacis dal titolo: “Roma Regina Aquarum – L’Acqua come espressione di civiltà: le perdite oggi come ieri”.

Ecco gli appuntamenti da non perdere:

Giovedì 20 aprile: ore 19.30 Rinnovo del Fuoco Sacro presso Campo Marzio; ore 20 ‘Benedictio Vrbi’ presso Piazza della Rotonda; ore 21 concerto.

Venerdì 21 aprile: dalle 9 alle 18 Mostra fotografica delle edizioni passate del Natale di Roma; dalle 10 alle 24 banchi didattici; dalle 17:30 alle 18 ‘Rievocazione tracciato del solco'; dalle 18:30 alle 19 cerimonia ‘Palile’; dalle 19 alle 20:30 concerto Banda Musicale Esercito Italiano.

Sabato 22 aprile: dalle 9 alle 18 Mostra fotografica; dalle 10 alle 12 stage formativo tra scuole di gladiatori; dalle 10 alle 14 banchi didattici; dalle 13.30 alle ore 14.30 incontro con gli scrittori presso il Castrum Repubblicano; dalle 15 alle 16:30 finale di Harpastum; dalle 15 alle 16 esibizioni combattimenti tra gladiatori; dalle 17.30 alle 19 torneo tra scuole di gladiatori; dalle 21 alle 23 spettacolo musicale Suoni e Luci.

Domenica 23 aprile: ore 11 partenza storico corteo del Circo Massimo; ore 14 Banda Musicale di Roma Capitale; ore 16:30 presentazione delle legioni e rievocazione storica delle Guerre Marcomanniche.

Il programma completo è disponibile sul sito natalidiroma.it.



Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...