martedì 21 marzo 2023

Milano, trovato un estratto inedito di Tolomeo

 Un estratto inedito di un'opera di Tolomeo è stato trovato all’interno di un'antica copia dell’enciclopedia "Etimologie", scritta dal vescovo Isidoro di Siviglia e custodita dalla Biblioteca Ambrosiana di Milano. A fare la scoperta un team di ricercatori francesi del Centre Léon Robin de recherches sur la pensée antique.

Nel manoscritto latino era stato cancellato il testo originale in greco, che riporta un estratto inedito di un trattato astronomico di Tolomeo, vissuto nell'Egitto romano del II secolo, noto soprattutto per il suo geocentrismo. Si tratta di sei pagine dedicate al Meteoroscopio, strumento utilizzato per scopi astronomici. Quello ritrovato potrebbe essere il primo testo conosciuto interamente dedicato alla descrizione di questo strumento scientifico e al suo utilizzo. 


Il manoscritto era stato cancellato per essere riutilizzato e non per motivi di censura intorno all'VIII secolo nello scriptorium dell'abbazia di San Colombano a Bobbio. 

Il testo è stato svelato grazie all'impiego delle innovazioni nel campo dell'imaging multispettrale.

Fonte: Il Giorno 


Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...