sabato 4 febbraio 2023

Tesoro di gemme preziose di epoca romana ritrovato in un complesso termale vicino al Vallo di Adriano

Gli archeologi a Carlisle, in Inghilterra, hanno scoperto un piccolo tesoro sul fondo del sistema di drenaggio di un antico stabilimento termale romano vicino al Vallo di Adriano. 

Si tratta di circa 30 pietre semipreziose intagliate, risalenti a circa 2000 anni fa, che erano probabilmente scivolate negli scarichi delle piscine e delle saune dagli anelli dei loro proprietari. Le pietre, staccatesi dall’incastonatura, hanno pochi millimetri di diametro ma recano immagini di eccezionale fattura, riporta il The Guardian.

Tra le pietre, un’ametista raffigurante Venere che regge un fiore e uno specchio e un diaspro bruno-rossastro con un satiro seduto su rocce vicino a un pilastro sacro. Oltre agli intagli sono state ritrovate anche più di 40 forcine per capelli da donna e 35 perle di vetro, probabilmente provenienti da una collana. Lo stabilimento era adiacente al principale forte romano sul Vallo di Adriano, il confine settentrionale dell’impero, che ospitava un’unità di cavalleria d’élite e aveva legami con la corte imperiale. 


Vallo di Adriano, foto di Mark mc neill su Unsplash

Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...