lunedì 26 febbraio 2024

27 febbraio 380, viene emesso l'editto di Tessalonica

 Il 27 febbraio del 380 d.C. venne emesso dagli imperatori Graziano, Teodosio I e Valentiniano II l'editto di Tessalonica, conosciuto anche come Cunctos populos, che dichiarava il cristianesimo secondo i canoni del credo niceno la religione ufficiale dell'impero romano, proibendo l'arianesimo e i culti pagani. Per combattere l'eresia si pretese da tutti i cristiani la confessione di fede conforme alle deliberazioni del concilio di Nicea. La nuova legge riconobbe alle due sedi episcopali di Roma e Alessandria d'Egitto il primato in materia di teologia.

Questo documento diede inizio a un processo in base al quale una verità dottrinale veniva imposta come legge dello Stato e la dissidenza religiosa si trasformava giuridicamente in crimen publicum.

L'imperatore Teodosio I

A questo editto ne seguirono altri. 

Nel 391-392, i Decreti teodosiani inasprirono le proibizioni verso i culti pagani, dando il via a una vera e propria persecuzione del Paganesimo. Furono distrutti molti templi e vennero avallati atti di violenza contro il paganesimo. Qualche anno più tardi, nel 416 un editto dell'imperatore romano d'Oriente Teodosio II stabilì che soltanto i cristiani potevano svolgere la funzione di giudice, rivestire cariche pubbliche ed arruolarsi nell'esercito. Nel 423 Teodosio II dichiarò che tutte le religioni pagane non erano altro che "culto del demonio" ed ordinò, per tutti coloro che persistevano a praticarle, punizioni severe.

Nel 445, Valentiniano III emanò un editto che contribuì all'affermazione dell'autorità e del primato della sede vescovile di Roma in Occidente: questa legge riconosceva pienamente il primato giurisdizionale del papato.

La politica degli imperatori successivi si basò sul presupposto che l'unità dell'impero richiedesse anche un'unità religiosa. Così Giustiniano impose pesanti restrizioni a tutte le religioni non cristiane. 

Quello del passaggio dal Paganesimo al Cristianesimo è un periodo storico che mi ha sempre affascinato soprattutto per quanto riguarda quello che del Paganesimo e dei suoi riti è rimasto nelle epoche successive. Attualmente sono impegnata in un lavoro sul tema. Spero di aggiornarvi presto!


Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...