giovedì 22 giugno 2023

"L'Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l'Egitto", la mostra inaugurata a Roma

 E' la bellissima Domus Aurea lo sfondo di una mostra che ha come tema quello dei rapporti dell'antica Roma con l'Egitto nel I secolo d.C. 

"L'Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l'Egitto", inaugurata oggi e visitabile fino al 14 gennaio 2024, riunisce numerosi  reperti legati alla cultura egizia provenienti dai maggiori musei italiani. 

Al centro la figura di Nerone, che con l'Oriente e l'Egitto instaurò, fin dalla giovane età, un rapporto particolare. Protagonista di questo racconto è la Domus Aurea, la "Casa d'Oro", l'oro del dio Sole con cui l'imperatore si identificava secondo una visione proprio di matrice orientale.

L'idea della mostra nasce dai recenti lavori di restauro che hanno svelato la presenza di una decorazione egittizzante, con soggetti legati al culto isiaco, nel Grande Criptoportico del palazzo neroniano, ambiente che diventa quindi parte integrante dell'esposizione e strumento per approfondire, attraverso le opere, gli aspetti, gli eventi e i protagonisti della diffusione dell'idea di Egitto nell'immaginario collettivo dei Romani del I sec. d.C.




Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...