giovedì 26 gennaio 2023

I bronzi etruschi ritrovati a San Casciano dei Bagni avranno un loro museo

 I bronzi etruschi ritrovati la scorsa estate a San Casciano dei Bagni, una delle scoperte archeologiche più importanti degli ultimi anni, torneranno nel paese in cui hanno rivisto la luce, in un museo a loro dedicato, dopo una prima esposizione al Quirinale. 

Ad annunciarlo, riporta InToscana.it, è stato il ministro Sangiuliano durante il convegno “Dentro il Sacro. Multiculturalismo e plurilinguismo nello scavo del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni" svoltosi a Siena il 25 gennaio. 

Il ministro ha confermato la volontà di sostenere la promozione territoriale e l’amministrazione di San Casciano che di questa scoperta e di quelle future gioverà non solo in termini di accrescimento del patrimonio culturale ma anche a livello di ritorno turistico.

Ci sarà quindi un nuovo indirizzo da non perdere per gli appassionati di storia e archeologia e per chi ha la passione per Romani ed Etruschi. A tal proposito, come sapete, ho pubblicato da poco un libro che si ispira proprio agli Etruschi, "Lo specchio di Giano". Lo trovate qui: https://amzn.to/3vwhxVX




Nessun commento:

Posta un commento

Lo specchio di Giano e gli oggetti magici: dal lituo alla trottola di Ecate

 Credo che non ci siano romanzi fantasy in cui non compaiano oggetti magici di diversi tipi e con diverse funzioni, dai libri, agli amulet...